Quando sarai in vacanza studio in Inghilterra e visiterai Londra con i tuoi studenti queste informazioni ti faranno comodo!

Ogni anno, meta di milioni di turisti, la capitale inglese è una tra le città più ambite per le vacanze studio in Inghilterra. Migliaia e migliaia di ragazzi con i loro insegnanti si recano a Londra per fare delle escursioni e per frequentare gli innumerevoli corsi di lingua per imparare l’inglese.

Vivace, dinamica e sempre attiva, Londra offre così tante opportunità da riuscire a soddisfare i gusti di chiunque la visiti.

Armatevi dei giusti documenti e partite!

Vacanze studio in Inghilterra? Ecco i consigli di cui non potrai fare a meno

Londra è la capitale della Gran Bretagna, una delle città più vibranti ed entusiasmanti di tutto il mondo. È uno dei poli turistici più attivi dell’Europa. Ricca di storia, arte, cultura, svago, questa capitale difficilmente delude i suoi turisti. Sono tanti i motivi della sua grande fama tra cui principale è il suo attivismo.

Si, perché Londra è sempre sveglia, non dorme mai. Ogni luogo nasconde un tesoro e ogni momento dell’anno presenta un evento. Ecco quindi una serie di spots, eventi e curiosità che potrai scegliere e potrebbero tornarvi utili durante il tempo libero del vostro viaggio studio.

I classici luoghi da non perdere durante un viaggio studio a Londra

Durante il viaggio studio a Londra, al termine delle lezioni dei tuoi ragazzi, avrete moltissimo free time e vi verranno proposte visite nella città. Eccoti quindi una lista delle attrazioni che assolutamente non potrai perdere.

Decidere cosa visitare in una città come questa è estremamente difficile, tante solo le possibili scelte. Anche il più semplice punto di attrazione merita una visita ma a seconda del tempo che avrai a disposizione dovrai compiere delle scelte. Quindi cominciate a farvi un’idea e pianificate la vostra vacanza studio al meglio.

Buckingham Palace

Partiamo direttamente con uno dei palazzi più importanti di tutto il mondo: Buckingham Palace. Questo magnifico palazzo rappresenta un’icona per tutta la città. E’ stata, fino a poco tempo fa, la residenza della regina Elisabetta II, centro amministrativo della monarchia e sede di diversi eventi di Stato, prima che la regina si trasferisse al castello di Windsor.

Adiacente al palazzo troviamo due dei parchi reali più amati in assoluto: Il Green Park e Hyde Park.

Il Green Park

vacanze studio in Inghilterra escursione a Londra

Tra le attrazioni della città, il Green Park è il più piccolo dei parchi reali ed è una delle mete preferite dai londinesi. Se andrete in vacanza studio in Inghilterra e visitate Londra durante l’estate, avrete l’opportunità di fare un picnic all’ombra dei platani che ne costeggiano i viali. Se invece avete intenzione di andarci durante i mesi autunnali, potrete approfittarne per fare una lunga passeggiata.

Hyde Park

Hyde Park Londron VIVA

In ordine di grandezza, al primo posto nella lista dei parchi reali, troviamo il famoso Hyde park. Con i suoi oltre 140 ettari di superficie, questo parco rappresenta una sorta di polmone verde cittadino. Famoso e amato da entrambi londinesi e turisti, racchiude in sé parte della storia di Londra.

Venne fondato nella metà del ‘500 da Enrico VIII in quanto riserva di caccia. In seguito, il suo spazio venne utilizzato per altri scopi tra i quali la costruzione del Crystal Palace durante l’esposizione universale del 1851, costruzione che andò persa durante il rogo del 1936.

Tra le altre opere erette in questo luogo, potremmo imbatterci nella fontana futuristica dedicata a Lady Diana e nello”Speakers corner“, l’angolo del poeti. Oltre alle lunghe passeggiate a Hyde Park potrete andare in bicicletta, rilassarvi e addirittura fare una gita in barca.

Abbazia di Westminster

abbazia westminster VIVA

Durante le vostre vacanze studio a Londra un altro masterpiece della città è sicuramente l’Abbazia di Westminster. L’abbazia di Westminster, che non è da confondere con la cattedrale omonima, è una delle chiese più famose del mondo.

Rappresenta il centro della vita politica e religiosa dell’Inghilterra ed è proprio qui, che sin dai tempi di Guglielmo il Conquistatore, vengono incoronati tutti i sovrani inglesi e si sposano molti dei reali britannici.

Big Ben

vacanze studio in Inghilterra Big Ben Londra

Parlando del Palazzo di Westminster non potremmo trascurare la torre più alta di questo edificio. Costruita tra il 1834 e il 1854, la torre dell’orologio è diventata uno degli elementi identificativi di Londra e di tutto il Regno Unito, grazie alla sua celeberrima campana, il Big Ben.

Erroneamente molti attribuiscono pensano che la torre si chiami Big Ben, ma non è cosi. Il Big Ben è solo il nome attribuito alla campana racchiusa in essa e non alla torre.

London Eye

Anche in questo caso stiamo per citare uno dei capolavori della capitale britannica, il London Eye. Il famoso occhio di Londra è unico nel suo genere. Con i suoi 135 m d’altezza è la più grande ruota panoramica del mondo ed è ormai diventato parte integrante del panorama della città.

Passeggiando lungo il Tamigi sarà impossibile non scorgerlo e magari fermarsi a scattare una foto.

Tower of London

viaggio studio a londra

La Torre di Londra è una delle attrazioni turistiche più popolari e affermate del paese fin dal periodo elisabettiano. Si tratta un castello situato nel centro di Londra, sulla riva nord del Tamigi, all’interno del London Borough of Tower Hamlets.

Qui potrete vedere la Menagerie reale e l’esposizione delle armature. Imperdibili anche i gioielli della corona esposti al pubblico dal 1669.

Trafalgar Square

Trafalgar Square VIVA

Trafalgar Square

La piazza più nota di tutta la città. Per qualsivoglia motivo durante il tuo soggiorno studio ti troverai spesso in questo punto nevralgico di Londra. Il suo nome è dedicato naturalmente alla battaglia di Trafalgar contro i franco-ispanici.

Al centro non a caso, si erge un’imponente statua rappresentante Horatio Nelson, il comandante della flotta che vinse quella battaglia. Proprio in questa piazza troverete la famosa National Gallery.

Covent Garden

Viaggio studio a Londra convent garden VIVA

Tra i quartieri di spicco nel cuore di Londra emerge Covent Garden. Questo luogo è piuttosto rinomato per i suoi mercati, le boutiques e lo shopping. Una curiosità? Prima dello scisma religioso Covent Garden era un orto appartenente all’abbazia di Westminster. In seguito, perse la sua funzione religiosa e diventò un polo turistico d’eccellenza.

Oggi è particolarmente famoso per i suoi mercati, le boutiques ma anche per i giocolieri e artisti che animano le piazze. Ogni giorno infatti potrete ammirare dimostrazioni ed esibizioni di magia da parte di maghi e giocolieri.

Camden Town

Camden TOwn Viaggio studio a londra VIVA

Se a Covent Garden vedrete artisti e rimarrete affascinati da tanto fervore Camden Town vi lascerà di stucco. Quartiere rappresentativo del “diverso” e della controcultura Camden Town è una delle mete imperdibili di Londra. Questo quartiere vi farà vivere la capitale londinese da un’altro punto di vista, più spartano, vivace e brioso.

Notting Hill

NOTTING HILL londra

Parlando di quartieri che vi faranno percepire una Londra differente dal solito non potremmo dimenticare Notting Hill. Dopo storia, cultura, controcultura e arte passiamo al quartiere di raffinatezza e romanticismo ma anche di musica e multiculturalità.

A Notthing Hill avrete l’occasione di passeggiare tra le pittoresche viuzze acciottolate e di visitare i mercatini etnici, gustando cibi tra i più disparati. Solo grazie alla visita di questi luoghi potrai renderti conto di quanto sia variegata questa città.

E’ qui che la famosa attrice americana Anna Scott, impersonata da Julia Roberts, si innamora di un anonimo bibliotecario (Hugh Grant) nell’omonimo film campione di incassi di tutta la storia del Regno Unito.

Il regista Richard Curtis scelse Notting Hill perché viveva lì e conosceva la zona. Sosteneva: “Notting Hill è un crogiolo e il luogo perfetto per ambientare un film”.

Questo costrinse la produzione a girare in un’area densamente popolata. Un membro della produzione racconto poi: “All’inizio, abbiamo pensato di costruire un enorme set esterno. In questo modo avremmo avuto più controllo, perché eravamo preoccupati di avere Roberts e Grant nelle strade pubbliche dove avremmo potuto attirare migliaia di spettatori”.

Alla fine la ebbe vinta Curtis e il film si girò in strada. Erano tutti preoccupati “che Hugh e Julia si sarebbero presentati il ​​primo giorno di riprese a Portobello Road e ci sarebbe stato un ingorgo e saremmo stati circondati da migliaia di persone e fotografi paparazzi che ci avrebbero impedito di girare”. Il team allora escogitò uno stratagemma scrivendo a migliaia di persone nell’area, promettendo di fare una donazione all’ente di beneficenza preferito di ciascuno se non fossere usciti durante le riprese. Il risultato fu che 200 enti di beneficenza ricevettero una donazione in denaro.

Le imperdibili occasioni per una vacanza studio ad agosto

Dopo esservi fatti un’idea dei luoghi cardine in cui sostare è arrivato il momento di capire cosa fare durante questo viaggio studio a Londra. Ecco a voi una serie di musei gratuiti e festival estivi di cui potrete godere durante il soggiorno in Inghilterra.

Musei a costo zero

Se doveste aver voglia di tuffarvi in quello che è il mondo culturale londinese, questa città non vi deluderà. Oltre agli innumerevoli luoghi di spicco della capitale potrete approfittare infatti dell’accesso gratuito ad alcuni musei oppure degli eventi in programma durante il mese di agosto 2019.

Buckingham Palace

Viaggio studio a Londra Palace VIVA

Come ogni anno ad agosto Buckingham Palace viene aperto al pubblico. Potrete ammirare i gioielli della corona, passeggiare per le stanze reali e sognare per qualche ora di essere re o regine. Anche i giardini saranno aperti a visite esterne. Come da consuetudine, non mancherà poi l’affascinante cambio della guardia.

Attenzione, pianificate con attenzione le vostre vacanze studio a Londra cercando di non sbagliare le date.  A fine luglio infatti, il cambio della guardia avverrà a giorni alterni. Cercate di organizzarvi in modo tale da far coincidere la vostra visita con il cambio della guardia. E’ un appuntamento che non potete perdere.

Oltre a al palazzo reale vi sono molti altri musei che potrete visitare a costo zero. A differenza di Buckingham, aperto al pubblico solo ad agosto, le seguenti attrazioni sono aperte tutto l’anno non preoccuparti quindi se non riuscirai a vederli tutti. Avrai sicuramente altre occasioni.

British Museum

British Museum viaggio studio a Londra VIVA

Durante le vostre vacanze studio in Inghilterra con visita a Londra non potete mancare di visitare quello che è uno dei musei più importanti al mondo. Al suo interno potrete rivivere l’evoluzione della storia dell’umanità, dalla preistoria ai giorni nostri. La visita al British sarà come fare un viaggio nel tempo. Oltre agli antichi monumenti, ai reperti storici, potrete trovare alcune tra le opere più importanti di sempre.

Tra queste spiccano sicuramente la Stele di Rosetta, il tesoro di Cartagine, il Bracciale d’oro di Oxus e molti altri tesori provenienti da tutto il mondo. Insomma, il British Museum dovrà rientrare assolutamente nella “To do list” del vostro viaggio studio a Londra.

National Gallery

National Gallery VIVA

Meta imperdibile per gli amanti dell’arte, e non solo, sarà sicuramente la National Gallery. Vi faranno strada tra i corridoi più di 2.000 dipinti degli autori più famosi vissuti dal 1.200 al 1.900. Trascorrete una mattinata di free time in questo luogo e lasciatevi affascinare dai capolavori di Van Gogh, Leonardo da Vinci, Rembrandt, Renoir, Cezanne, Botticelli, Michelangelo, Raffaello e molti altri.

Tate Modern

Tate museum Londra vacanze studio Inghilterra

Se siete appassionati di arte moderna vi consigliamo di visitare il Tate Modern. Potrete gustare la perfezione di moltissimi dipinti e opere d’arte di Mirò, Magritte, Kandinsky, Matisse, Dalí, Pollock, Warhol e tanti altri artisti moderni.

V&A

Viaggio studio a Londra V&A VIVA

Oltre a questi, durante queste vacanze studio in Inghilterra, potrete visitare il Victoria and Albert Museum, dedicato appositamente alla Regina Vittoria e il suo consorte. Ospita la più grande collezione di arte e di design del mondo e soprattutto custodisce una grandiosa collezione di quadri rinascimentali italiani. La più grande al mondo fuori dall’Italia.

Museum of London

Museum of london viaggi studio Inghilterra escursioni

 Il tour dei musei gratuiti della capitale britannica non termina qui. Se siete interessati alla storia della grande capitale in cui vi trovate, ciò che fa per voi è sicuramente il Museum of London. Qui potrete ripercorrere la storia di Londra tornando indietro fino alla preistoria per poi giungere ai giorni nostri.

Con Il Museo di Londra termina la lista dei musei gratuiti più importanti da visitare. Come avrete potuto capire Londra è ricca di arte, cultura, storia… Insomma, qualunque siano i vostri interessi e richieste potreste rimanere soddisfatti.

Ora comincia la scoperta delle attività più divertenti di cui potrete godere in questo mese di agosto.

Eventi & Festival

Come precedentemente specificato, durante una vacanza studio a Londra potrete trovare qualsiasi cosa. Ora che vi siete fatti una lista dei musei da visitare è il momento di dedicarsi a divertimento, musica e.. dolcezze!

Londra non dorme mai, potrete trovare tantissimi eventi e festival da vivere. Visto che durante la settimana avrete il corso di inglese, abbiamo preso in considerazione solo quelli che avranno luogo durante i weekend.

African Fashion Week

vacanze studio in Inghilterra londra

Fatti strabiliare dagli outfit stile africano che verranno esibiti durante l’African Fashion Week. Charm, bellezza ed eleganza da ammirare sulla passerella della Freemason Hall.

London dessert Festival

Viaggio studio a Londra VIVA

Potrai lasciarti deliziare al London dessert Festival. In quel caso non verranno esibiti abiti ma donuts, dolci vegani, frappè di ogni tipo, brownies brillanti e coppe di gelato che sfidano la forza di gravità. E alla fine, dopo tutte queste dolcezze perché non scatenarsi un po’ con la silent disco?

Il Carnevale di Notting Hill

Notting Hill carnival

Questo sarà il weekend più entusiasmante tra tutti quelli del vostro soggiorno studio a Londra. Come ogni anno Agosto chiude in bellezza con uno delle feste di strada più importanti e travolgenti di tutta europa: il Carnevale di Notting Hill. Maschere colorate, donne danzanti, musica afrocaraibica, carri eclettici, cibo multietnico. Fatevi travolgere da questo evento entusiasmante non da spettatori ma da protagonisti!

Dove fare un pò di sano shopping a Londra

Dopo il corso di studi, le lezioni, i musei e le feste l’unica cosa che vi manca è capire dove fare shopping.

Fare acquisti in questa capitale non sarà un problema. Ti troverai circondato da negozietti, souvenirs, venditori ambulanti. Nonostante questo vogliamo darti lo stesso qualche indicazione precisa. Potrebbe tornarti utile.

Covent Garden

Covent Garden viaggio studio

Se volete dedicarvi ad uno shopping di stile questo è il luogo adatto. Potrete imbattervi in numerose boutiques e negozietti di un certo stile e soprattutto potrete fare un giro tra le bancarelle del mercato dove avrete modo di trovare numerose idee regalo.

Se amate il thè inoltre, proprio a Covent Garden si trova il Palace thè house. Di certo non sarà il luogo più conveniente in cui acquistare il thè ma se volete togliervi uno sfizio di classe, perché non farlo?

Piccadilly Circus

PICCADILLY viva vacanze studio a Londra

State cercando qualche souvenirs classico da portare ad amici o familiari? A Picadilly avrete l’imbarazzo della scelta. Vedrete ovunque double-decker buses, Mr. Bean, teiere di ogni tipo.. insomma per i souvenirs tradizionale questo è il luogo adatto.

Camden Town

viaggio studio a Londra Camden Town

Per finire il nostro shopping tour, durante le tue vacanze studio in Inghilterra con escursione a Londra, non potremmo non indicare Camden Town e in particolare il suo mercato coperto. Se preferite acquistare qualcosa di particolare, approfittandone per fare una visita in questo quartiere incredibile e particolare, Camden Town è adatto a voi.

Quadretti a poco prezzo, oggettistica varia, negozietti di torrone artigianale, borse fatte a mano e molti altri prodotti vi aspettano nel mercato di Camden. Sia che vi rechiate in questo quartiere per mangiare qualcosa, per lo shopping o semplicemente per curiosità, il Market a Camden Town merita una visita.

Oxford Street

londra ministay vacanze studio a londra

La classica via dello shopping, piena di catene e brand conosciuti. Qui potrete togliervi sfizi, comprare vestiti e abiti delle vostre marche preferite che non avete trovato in Italia oppure che si trovano a prezzi scontati!

Street Food

Le vacanze studio in Inghilterra con l’escursione a Londra compresa offrono una varietà eccezionale di posti dove provare lo street food, o cibo da strada, proveniente da tutto il mondo. Ecco alcuni dei migliori luoghi dove assaporare questa esperienza culinaria unica:

  1. Borough Market: Questo mercato alimentare offre una vasta selezione di cibi da strada provenienti da tutto il Regno Unito e oltre. Puoi trovare specialità locali, cibo internazionale, formaggi, dolci e molto altro.
  2. Brick Lane Market: Situato nell’East End di Londra, Brick Lane Market è famoso per la sua varietà di cibi da strada, in particolare cibo indiano e bangladese. Qui puoi assaggiare curry, falafel, samosa e molto altro.
  3. Camden Market: Questo mercato vivace nel nord di Londra è un paradiso per gli amanti dello street food. Offre una vasta gamma di cucine internazionali, tra cui cibo asiatico, mediorientale, americano e molto altro.
  4. Southbank Centre Food Market: Situato lungo il fiume Tamigi, questo mercato offre una selezione di cibi da strada gourmet provenienti da chef e produttori locali. Puoi gustare piatti come hamburger gourmet, piatti asiatici, falafel e dolci artigianali.
  5. Maltby Street Market: Questo mercato gastronomico situato sotto i binari del treno offre una varietà di cibi da strada di alta qualità, inclusi hamburger, piatti di carne affumicata, formaggi artigianali e molto altro.

Questi sono solo alcuni dei posti migliori dove provare lo street food a Londra. Ricorda di esplorare anche i mercati locali e di chiedere consigli ai residenti per scoprire gemme nascoste e delizie culinarie inaspettate.

La testimonianza di Annachiara, insegnante di inglese di Verona:

“Sono appena tornata da un’esperienza indimenticabile a Londra con i ragazzi della mia classe! È stato un viaggio meraviglioso pieno di scoperte, avventure e tanto apprendimento.

Abbiamo trascorso quindici giorni nella vivace e affascinante Londra, esplorando le sue strade piene di storia, i suoi monumenti iconici e la sua cultura vibrante. Il college che avevo scelto per questa vacanza studio era la prestigiosa Royal Holloway University di Egham, dove i ragazzi si sono trovati benissimo.

La Royal Holloway University è un vero gioiello architettonico, con i suoi magnifici edifici gotici e il campus immerso nel verde. I ragazzi erano estasiati nel camminare per i suoi cortili e ammirare la bellezza degli edifici storici.

Ma ciò che ha reso ancora più speciale questo viaggio è stata l’opportunità di immergerci nella vita quotidiana londinese. Abbiamo passeggiato lungo le strade di Covent Garden, assaporato deliziosi piatti internazionali nei mercati di strada e persino assistito a uno spettacolo teatrale nel cuore del West End.

Inoltre, abbiamo avuto l’opportunità di visitare alcuni dei luoghi più iconici di Londra, come il Big Ben, il Palazzo di Westminster, la Torre di Londra e il London Eye. Ogni luogo ci ha regalato una panoramica unica sulla storia e la cultura di questa affascinante città.

Il punto culminante della nostra esperienza è stata la passeggiata lungo il Tamigi, dove abbiamo ammirato i maestosi grattacieli che si ergono sulle sponde del fiume e ci siamo divertiti a catturare le migliori immagini della città.

Ma ciò che più mi ha colpito di questa esperienza è stata la passione e la curiosità dei ragazzi nel conoscere nuove culture e tradizioni. Sono rimasta affascinata dalla loro apertura mentale e dalla voglia di imparare sempre di più.

In conclusione, il viaggio a Londra è stato un’esperienza che ha arricchito non solo la loro conoscenza dell’inglese, ma anche il loro spirito di avventura e la loro comprensione del mondo che li circonda.

Non vedo l’ora di condividere con voi tutti i dettagli e le emozioni di questa incredibile esperienza durante la prossima riunione di famiglia.”

La testimonianza di Roberta, insegnante di lingue in un liceo di Mantova:

“Sono appena tornata da Londra con i miei studenti della seconda liceo linguistico. Abbiamo trascorso due settimane indimenticabili al college di Londra Egham, un’esperienza che ha arricchito sia le nostre conoscenze linguistiche che il nostro bagaglio culturale.

L’escursione a Londra è stata senza dubbio uno dei momenti più salienti del nostro viaggio. La città ci ha accolto con il suo fascino cosmopolita e la sua energia contagiosa.

Abbiamo visitato alcuni dei monumenti più iconici, come il Big Ben, il Palazzo di Westminster, il Tower Bridge e Buckingham Palace. I ragazzi sono rimasti incantati dalla bellezza di queste attrazioni e dalla loro storia millenaria.

Oltre ai monumenti storici, abbiamo esplorato anche i quartieri più trendy della città, come Camden Town e Shoreditch. I ragazzi si sono divertiti a passeggiare per le strade piene di negozietti vintage, bar e ristoranti.

Un’esperienza davvero emozionante è stata la visita al British Museum. I ragazzi hanno potuto ammirare reperti archeologici provenienti da tutto il mondo, come la Stele di Rosetta e la mummia di Tutankhamon.

Non poteva mancare una gita al teatro per vedere un musical del West End. I ragazzi sono stati entusiasti di assistere a uno spettacolo dal vivo e di immergersi nella magica atmosfera di Londra.

L’escursione a Londra è stata un’occasione unica per i ragazzi di:

  • Migliorare le loro conoscenze di inglese.
  • Imparare la storia e la cultura britannica.
  • Vivere in prima persona la multiculturalità della città.
  • Fare nuove amicizie.
  • Diventare più indipendenti.

Sono davvero soddisfatta di questa esperienza e la consiglio a tutti gli insegnanti di inglese che desiderano offrire ai propri studenti un viaggio indimenticabile.

Ecco alcuni dei momenti più belli del nostro viaggio a Londra:

  • La visita al Big Ben e al Palazzo di Westminster.
  • Il cambio della guardia a Buckingham Palace.
  • La passeggiata sul Tower Bridge.
  • La visita al British Museum.
  • La gita al teatro per vedere un musical del West End.

I ragazzi hanno avuto la possibilità di:

  • Migliorare le loro conoscenze di inglese in un contesto reale.
  • Imparare la storia e la cultura britannica visitando alcuni dei monumenti più iconici della città.
  • Vivere in prima persona la multiculturalità di Londra, una città cosmopolita e ricca di diversità.
  • Fare nuove amicizie con studenti provenienti da tutto il mondo.
  • Diventare più indipendenti e autonomi.

Sono davvero soddisfatta di questa esperienza e la consiglio a tutti i genitori di studenti che desiderano far migliorare l’inglese dei loro figli e regalargli un’esperienza formativa e dei ricordi indimenticabili.”

Allora, siete pronti a vivere questa incredibile esperienza tra una lezione alla scuola di lingua e l’altra? Londra vi aspetta durante la vostra entusiasmante vacanza studio in Inghilterra con una lista di attività da togliere il fiato!