//Per i tuoi ragazzi – PCTO E Alternanza Scuola Lavoro
Loading...
Per i tuoi ragazzi – PCTO E Alternanza Scuola Lavoro2019-09-05T08:44:17+00:00

Alternanza Scuola Lavoro: Un’occasione per far crescere i tuoi ragazzi

Questa importante “missione” è stata ufficialmente riconosciuta anche dal nostro Governo attraverso il “PTCO (PERCORSI TRASVERSALI PER LE COMPETENZE E PER L’ORIENTAMENTO) e i progetti di “ALTERNANZA SCUOLA LAVORO”.

Nell’attuale situazione economica mondiale, maturare competenze specifiche nel mondo del lavoro e capirne le dinamiche, non è un plus ma un’esigenza ben definita.

Mettere i nostri giovani delle scuole superiori negli ultimi tre anni in condizione di presentarsi all’ingresso del competitivo e sempre più difficile mondo lavorativo è uno dei compiti del nostro sistema scolastico a livello nazionale.

Per aiutarti a massimizzare il risultato di questo tanto importante quanto difficile compito, abbiamo pensato a diverse soluzioni compatibili con i programmi di Alternanza Scuola Lavoro

Puoi sostituire il classico mini stay all’estero con un’esperienza lavorativa non retribuita oppure organizzare sessioni di orientamento allo studio e/o al lavoro in Italia prima della partenza o integrarle durante il soggiorno all’estero.

E’ sicuramente il modo migliore per ottimizzare il tempo permettendo, non solamente di migliorare la padronanza della lingua attraverso l’uso quotidiano, ma anche di apprendere la terminologia tecnica specifica di settore, acquistare confidenza confrontandosi giornalmente con persone con differenti background oltre a conoscere un sistema lavorativo a volte molto diverso dal nostro.

Non ultima la possibilità di indirizzare i propri studi verso quella che è la richiesta del mercato.

Le proposte e le combinazioni del percorso di studio possono essere di diverso tipo ma sono comunque tutte incentrate sullo sviluppo delle competenze sia nell’ambito linguistico che lavorativo.

WORK RELATED ENGLISH PROGRAMME

Si tratta di un corso, ideale per istituti tecnici, di 20 o 30 lezioni a settimana in gruppi chiusi di massimo 15 studenti. Le lezioni seguiranno un programma mirato ad acquisire l’uso appropriato della lingua inglese nell’ambito lavorativo, affrontando temi quali: l’utilizzo della corrispondenza aziendale via mail e verbale, simulazioni di colloqui di lavoro, lavori in team, collaborazioni, potenziamento delle capacità comunicative tra colleghi, preparazione di un CV.

Il programma di 30 ore di attività didattica innovativa include seminari nelle strutture ospitanti, incontri con Business career trainers o visite aziendali a compagnie operanti in diversi settori tra cui:

amministrativo, marketing, turismo, pubblicità, hotel management, architettura, design, bellezza, eventi manageriali, meccanico o ingegneria elettronica, agricoltura e florovivaismo.

Possibile abbinare una o più sessioni di formazione in aula per l’orientamento al lavoro o allo studio, in collaborazione con JobIntro.

alternanza scuola lavoro viva
alternanza scuola lavoro all'estero viva

READY FOR WORK

E’ un corso di 24 o 30 ore settimanali mirate a sviluppare tutte le competenze e le informazioni relative necessarie allo studente per entrare nel mondo del lavoro.

Al mattino i ragazzi affrontano argomenti di vario tipo quali: interview techniques, cV and cover letter Writing, how to make a good impression, communication in the Workplace, Budgeting, alternative careers, starting your own business, advertising and marketing.

Dopo l’approfondimento linguistico i ragazzi possono svolgere Project work pomeridiani durante i quali dovranno lavorare in team, simulando la creazione di un’impresa attraverso obiettivi specifici.

A fine settimana il progetto giudicato migliore verrà esposto a tutti i partecipanti. i programmi possono essere integrati con visite aziendali in molteplici campi.

Possibile abbinare una o più sessioni di orientamento al lavoro o allo studio, in collaborazione con JobIntro

PART-TIME WORK PLACEMENT PER L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

20 lezioni settimanali in gruppi chiusi di massimo 15 studenti. Le lezioni saranno tenute al mattino e saranno, a scelta, di general English o English for Work. in aggiunta alle 20 lezioni sono inoltre previste 20 ore di Work Experience non retribuita. gli studenti parteciperanno attivamente alla vita lavorativa dell’azienda avendo così la possibilità di osservare, imparare a sperimentare come si lavora nelle compagnie britanniche, acquistando e mettendo in pratica abilità linguistiche generali e professionali.

I settori aziendali sono vari. alcuni esempi (ma non solo) sono: turismo, ristorazione, settore ricettivo, settore educativo, marketing, charity shops e esercizi commerciali in genere.

FULL TIME WORK PLACEMENT

Un programma ideale per l’Alternanza Scuola lavoro.

Non sono previste lezioni in classe ma 40 ore settimanali di Work Experience non retribuita. gli studenti verranno attivamente inseriti all’interno di aziende, grazie alle nostre apposite convenzioni, di diversi settori tra cui:

information & technology (it), secretarial & administrative Roles, sales & marketing, Web Design, education, human resources (hR), event management, agricoltura, architettura, florovivaismo, design, bellezza, turismo e hotel management.

2 o 20 ore di workshop di orientamento allo studio e al lavoro. Puoi decidere di attivarli presso la tua scuola come progetto indipendente, oppure puoi abbinarlo ad uno qualsiasi dei progetti descritti in precedenza, in modo propedeutico prima della partenza o, nel caso del workshop di 2 ore, come attività durante il soggiorno all’estero.

logo jobIntro viva

JobIntro (8-13) – orientamento agli studi e al mondo del lavoro. nell’ambito di progetti di Alternanza Scuola Lavoro, conosci te stesso, il mondo degli studi e il mercato del lavoro. impara a come collegare questi mondi e come cercare un piano d’azione per il tuo futuro.

JobEntra (14-16)– come cercare lavoro. Ricerca delle opportunità. networking. analisi delle competenze e delle esperienze utili a stilare un curriculum vitae efficace. Preparazione di colloquio di selezione.

JobCresci (17)– approfondimento sulle competenze trasversali (soft skills) più richieste dai datori di lavoro in tutto il mondo per la crescita professionale in qualsiasi tipo di lavoro.

JobCrea (18)– come trasformare un’idea in un’impresa mettersi in proprio può essere un’alternativa molto valida all’impiego specialmente se si possiede un’idea imprenditoriale precisa. il progetto JobIntra è disponibile anche per la formazione insegnanti e per i genitori.