//Per i tuoi ragazzi – Miny Stays, Soggiorni linguistico culturali all’estero
Loading...
Per i tuoi ragazzi – Miny Stays, Soggiorni linguistico culturali all’estero2019-12-05T11:06:36+00:00

Miny Stays, soggiorni linguistico-culturali all’estero durante l’anno scolastico

I Miny stays, soggiorni linguistico-culturali all’estero durante l’anno scolastico rivestono ormai un’importanza molto rilevante per le scuole che, inserendoli nel proprio programma didattico in sostituzione della tradizionale gita di classe, propongono un’offerta formativa completa.

Tutte le proposte sono modellate “su misura” a seconda delle esigenze di ogni singolo gruppo.

Le destinazioni sono molteplici, tutte con le proprie peculiarità ma nello stesso tempo, accomunate dalla garanzia di un insegnamento di qualità, dall’ utilizzo di strumenti didattici innovativi all’attenzione, al benessere e alla sicurezza degli studenti.

Cosa sono i  Miny Stays?

gite scolastiche ministays viva

Un Miny Stay è un soggiorno linguistico all’estero che dura circa una settimana.

Lo scopo di quest’esperienze è quello di incrementare le competenze linguistiche degli studenti, fornendo loro esperienze a volte anche lavorative presso aziende presenti nell’Unione Europea.

Un mini stay all’estero si svolge quasi sempre durante l’anno scolastico sotto forma di stage linguistico o si progetto di alternanza scuola lavoro. 

Oltre al corso di lingua i Mini Stay prevedono gite, escursioni e attività extra scolastiche.

Un’altra eventuale opportunità per gli insegnanti che vogliono organizzare dei mini stays all’estero è l’Integration Programme.

Il programma perfetto per i docenti che vogliono stimolare i propri studenti a diventare più indipendenti e dinamici.

L’integration programme è adatto a tutti coloro che desiderano provare un’autentica esperienza di vita nel Regno Unito, frequentando una scuola statale durante tutta la durata del soggiorno.

Entrambe le opportunità sono rivoltw a gruppi formati da un numero minimo di 15 partecipanti.

TANTE DESTINAZIONI TRA CUI SCEGLIERE PER I MINY STAYS

Le destinazioni tra cui scegliere per i Miny Stays sono moltissime, c’è solo l’imbarazzo della scelta ma non tutte sono adatte alle esigenze dei tuoi studenti.

Cerca la destinazione che fa per te, aiutandoti con i nostri suggerimenti.

LONDRA, CAMBRIDGE, OXFORD, DUBLINO, EDIMBURGO, LEEDS, MANCHESTER

Grandi città multietniche che permettono di organizzare tante attività culturali e turistiche. La distanza delle sistemazioni è in genere abbastanza elevata (anche 60 minuti) ed è quasi sempre necessario l’utilizzo dei trasporti pubblici per gli spostamenti.

BRIGHTON, BOURNEMOUTH, BRISTOL, CARDIFF, YORK, CHELTENHAM, CHESTER, TORBAY

Città di medie dimensioni che offrono molte possibilità di attività turistico culturali, anche se più contenute rispetto alle grandi città. Ci si sposta solitamente con i mezzi pubblici ma i tempi di percorrenza sono limitati (massimo 30/40 minuti).

WORTHING, HARROGATE, TOTNES, WHITLEY BAY, ASHFORD, BROADSTAIRS, BURY ST. EDMUND’S, EXMOUTH

Destinazioni di dimensioni medio piccole in cui le distanze e gli spostamenti con i mezzi sono limitati. In alcuni casi le sistemazioni sono raggiungibili a piedi. A differenza delle grandi città, ormai multiculturali, in queste località si respira ancora l’atmosfera della vera Inghilterra.

I CORSI NEI MINY STAYS

  • Tutte le proposte di Miny Stays prevedono almeno 15 ore di lezione alla settimana distribuite, a seconda delle scuole, in 20 lezioni di 45 minuti l’una o in 15 da 60 minuti.
  • Le classi sono formate da gruppi chiusi di massimo 15/20 studenti, strutturate in base del numero di partecipanti nonché al livello raggiunto nel test d’ingresso.
  • Il test viene solitamente effettuato il primo giorno ma alcune scuola offrono l’opportunità di svolgerlo prima della partenza.
  • Le lezioni si tengono al mattino e/o al pomeriggio a seconda delle esigenze della scuola estera. In alcuni casi è tuttavia possibile avere la garanzia delle lezioni al mattino pagando un supplemento.
  • I corsi possono essere integrati con “project works” approntati secondo specifiche esigenze.
  • Il materiale didattico necessario (ad esclusione dei corsi in Spagna) viene generalmente fornito dalle scuole e ritirato a fine stage.
  • I docenti sono tutti qualificati all’insegnamento agli stranieri.
  • Alla fine del corso tutti gli studenti riceveranno un certificato di Frequenza con indicato il livello raggiunto.
miny stays studiare all'estero
Miny stays all'estero VIVA

LE SISTEMAZIONI DEI MINI STAYS

Per massimizzare l’esperienza culturale del Minys Stay e l’esposizione alla lingua, la sistemazione di base è quella in famiglia, in camera doppia con un compagno di corso.

In alcune destinazioni è comunque possibile trovare sistemazioni alternative quali Hostel, Hotel, Residenza o College.

In questo caso le camere potranno essere di diverso tipo, da singole a multiple, con bagno in comune oppure privato.

Salvo rare eccezioni, il trattamento è di pensione completa con packed-lunch a mezzogiorno.

A te docente accompagnatore viene sempre riservato lo stesso tipo di sistemazione dei ragazzi ma in camera singola.

I TRANSFERS

Sono sempre compresi i trasferimenti all’estero per arrivi e partenze durante il fine settimana tra le 9.00 e le 20.00 da e per le stazioni o gli aeroporti indicati.

Tutti i trasferimenti vengono effettuati con pullman privato sia in arrivo che in partenza. Per arrivi e partenze da/per altri aeroporti, in giorni e/o orari diversi, sono previsti supplementi.

Se lo desideri possiamo inoltre organizzare il transfer in pullman privato, dalla località di residenza all’aeroporto di partenza e viceversa.

IL VIAGGIO

I pacchetti non comprendono il viaggio aereo dall’italia per lasciare libera la scelta tra voli di linea, voli low cost o altri mezzi di trasporto.

Siamo ovviamente a tua disposizione per organizzare il viaggio secondo la migliore tariffa disponibile.

Miny Stays studiare all'estero 4
miny stays studiare all'estero 5

LE ATTIVITÀ EXTRA SCOLASTICHE NEI MINY STAYS

Per poter rendere il soggiorno un’esperienza culturale a 360°, tutte le scuole organizzano escursioni, attività pomeridiane e serali ad integrazione del puro programma didattico.

Anche in questo caso può trattarsi di attività personalizzate a seconda delle esigenze.

In generale questo tipo di attività extra scolastiche prevedono un supplemento e possono essere acquistate al momento della prenotazione oppure direttamente in loco. Tuttavia, alcune scuole le offrono gratuitamente includendole direttamente nel pacchetto.

E in piu’…

CORSO GRATUITO PER GLI INSEGNANTI

Molte delle nostre scuole offrono agli insegnanti accompagnatori la possibilità di seguire, gratuitamente, un corso d’inglese in classi internazionali.

Chiedici informazioni.

ASSISTENZA 24 ORE

Garantiamo assistenza e reperibilità 24 ore su 24 sia in Italia che all’estero tramite numeri di emergenza dedicati.