Il Regno Unito Introduce il Visto Elettronico Eta per i Viaggiatori.

Il Regno Unito sta rivoluzionando le procedure di ingresso nel paese con l’introduzione dell’Electronic Travel Authorisation, conosciuto come Eta, un visto elettronico a pagamento. Questa novità si applicherà a chi proviene da paesi in cui non è richiesto un visto ordinario per l’ingresso nel Regno Unito. Vediamo cosa cambierà per i viaggiatori.

Chi Avrà Bisogno dell’Eta?

L’Eta sarà richiesto a tutti i cittadini dei paesi con cui il Regno Unito ha accordi di esenzione dal visto, tra cui membri dell’Unione europea, Stati Uniti, Canada, Australia, e molte nazioni in Asia e America Latina. Sarà obbligatorio per chiunque desideri recarsi nel Regno Unito, indipendentemente dalla durata della visita.

Come si Richiede l’Eta?

Per ottenere l’Eta, i viaggiatori dovranno compilare un modulo online sul sito etauk.uk. Dopo la compilazione e il pagamento della domanda, l’approvazione verrà concessa entro un massimo di 3 giorni. Saranno richiesti un passaporto biometrico, un indirizzo email valido, una carta di debito o credito, e dettagli precisi sul viaggio. Il sistema verificherà anche precedenti penali e irregolarità dei richiedenti. Si raccomanda di effettuare questa procedura alcuni giorni prima dell’arrivo nel paese.

Quanto Dura e a Cosa Dà Accesso l’Eta?

L’Eta avrà una validità di due anni, durante i quali i viaggiatori potranno entrare e uscire dal Regno Unito senza necessità di ulteriori autorizzazioni e soggiornare nel paese (Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) per un massimo di sei mesi consecutivi. Tuttavia, per soggiorni più lunghi, sarà comunque necessario richiedere un visto. Inoltre, chi possiede l’Eta non dovrà più affrontare i tradizionali controlli, ma potrà semplicemente scannerizzare il proprio passaporto.

Quanto Costerà l’Eta?

Il costo esatto dell’Eta non è stato ancora definito, ma si stima che possa aggirarsi intorno alle 10 sterline britanniche, circa 11 euro, secondo il sito Schengenvisa.