Finalmente, dopo un periodo di blocco totale, il mondo degli stage linguistici all’estero sta progressivamente tornando alla normalità.

Il MIUR dopo mesi di silenzio, ha chiarito in maniera inequivocabile che, prima le gite scolastiche in Italia e poi quelle all’estero possono finalmente ripartire a pieno regime come nel periodo pre-pandemia.

Le gite scolastiche all’estero sono meglio conosciute come mini stays o stage. Ma vediamo insieme cosa sono in dettaglio.

I Ministay, o stage linguistici all’estero, sono trasferte scolastiche effettuate durante l’anno scolastico e possono essere della durata minima di una settimana o massima di quindici giorni.

Ogni stage deve prevedere, durante il suo svolgimento, un corso di lingua al minimo di 15 ore in scuole accreditate e tenuto da insegnanti madrelingua. Il corso erogato deve prevedere un metodo formativo che abbia come obiettivo il miglioramento della capacità dei ragazzi di  comunicare e relazionarsi grazie alla lingua studiata.

ministay stage linguistici all'estero

L’opportunità data dagli stage ai ragazzi che partecipano ai corsi di lingua all’estero è quella di approfondire gli aspetti sociali e culturali del paese che li ospita. Escursioni e attività ludiche e ricreative nel tempo libero, aiutano moltissimo nel processo e non dimentichiamo l’aspetto culturale legato alle visite di monumenti e luoghi d’arte di particolare interesse.

Gli stage linguistici sono dedicati agli studenti della scuola italiana primaria, secondaria di primo e secondo grado.

Gli stage linguistici all’estero per le scuole sono da sempre una grande occasione da offrire ai tuoi studenti per crescere dal punto di vista linguistico e autonomizzarsi personalmente.

Gli stage linguistici sono gite scolastiche, generalmente di una settimana, per le scuole che desiderano effettuare un viaggio che coniughi lo studio di una lingua straniera alla visita turistica di posti di interesse storico o culturale.

pcto ministays

E’ comunque un percorso formativo dedicato alle scuole che sostituisce la classica gita scolastica domestica.

Gli insegnanti possono scegliere la destinazione del viaggio studio a seconda della lingua che insegnano alla classe in partenza. Anche a livello di contenuti si può scegliere tra un vasto ventaglio di soluzioni.

Si effettuano test, prima della partenza o all’arrivo nella scuoa di destinazione, per verificare il livello di conoscenza dei ragazzi della lingua in modo da essere assegnati a classi omogenee. All’arrivo gli studenti ricevono il materiale didattico che li accompagnerà durante il mini stay.

Quali sono i tipi di stage linguistico che si possono organizzare?

I possibili programmi organizzati da Giocamondo Study per i corsi linguistici all’estero sono tre: ministay all’estero, integration program ed alternanza scuola-lavoro per gruppi. Ogni programma, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie, ha delle proprie particolarità tutte da scoprire.

Corsi di lingue all’estero

Un buon tour operator deve proporre una vasta gamma di stage linguistici, possibilmente creati ad hoc con la scuola o l’insegnante, della durata minima di una settimana durante l’anno scolastico.

Deve essere previsto un corso linguistico di almeno 15 ore in scuole accreditate e con professori madrelingua.

Integration Program

Gli insegnanti o le scuole che intendono partire con i loro studenti con la formula integration, danno l’occasione ai ragazzi hanno di confrontarsi con i loro corrispondenti coetanei che frequantano abitualemnte le scuole locali. Ogni studente condivide le lezioni e le attività scolastiche con i ragazzi del paese che li ospita, utilizzando tutti i servizi offerti dalla scuola e di fatto vivendo la normale vita dei propri omologhi nativi.

PCTO ex Alternanza Scuola Lavoro

Un programma PCTO è dedicato agli istituti secondari superiori di tutto il territorio nazionale. L’obiettivo di un programma di questo tipo è di imparare facendo, anche noto come metodo “learning by doing”, e far crescere professionalmente i ragazzi inserendoli in contesti lavorativi stranieri e quindi culturalmente diversi.

Due sono le formule che si possono scegliere:

  1. il tirocinio in azienda
  2. la simulazione in classe

Il primo consiste in una vere e propria full immersion nel mondo del lavoro, dove si alterneranno: lezioni di lingua focalizzate sulla tematica dell’ambiente lavorativo, workshop e visite aziendali.

Il secondo è più teorico e tende a replicare in aula situazioni simulate di business.

pcto

Le sistemazioni durante lo stage

Le accomodation durante gli stage linguistici all’estero possono essere di due tipi:

  1. homestay
  2. residential accomodation.

Per homestay si intende la sistemazione in famiglia ospitante, dove si vive la quotidianità dei residenti e si sperimentano le tradizioni del paese straniero che ospita.

La “residential accomodation” invece, può essere di tre tipi:

  1. residence
  2. college
  3. hotel.

I primi sono strutture studentesche idonee ad ospitare i ragazzi più giovani, che solitamente si trovano all’interno o all’esterno dei Campus Universitari.

I college sono invece più adatti a studenti più grandicelli e possono variare da strutture moderne a edifici storici.

Gli hotel entrano in gioco quando la disponibilità dei letti in camus o residence entra in crisi.

college di cirencester inghilterra

Le soluzioni di alternanza scuola lavoro all’estero possono essere di diversa natura a seconda dell’orientamento che si vuole dare all’esperienza formativa dei propri studenti che, grazie a questa, potranno esercitare le prorie competenze linguistiche in un vero ambiente lavorativo.

Con questa tipologia di esperienza i giovani saranno formati non solo da un punto di vista accademico, ma anche da un punto di vista pratico, per potersi inserire con successo nel mondo del lavoro.

Lo scopo di un PCTO è il raggiungimento delle competenze trasversali che permettano ai giovani di costruire propri percorsi di lavoro e di vita caratterizzati da capacità autoimprenditive, proattività e flessibilità per far fronte ai continui cambiamenti del contesto lavorativo in cui vivono.

Nella riforma della Buona Scuola è inserita la legge n. 107 del 13/07/2015 che introduce l’obbligatorietà dell’alternanza scuola lavoro per le classi terze della scuola secondaria di secondo grado e che deve essere  inclusa nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa. L’impegno deve essere di minimo 200 ore per i licei e almeno 400 ore per gli istituti tecnici.

ministays nottingham

Quali sono i servizi di base di uno stage?

  • organizzazione Volo;
  • copertura Assicurativa Rct, Medico/Bagagli, Infortuni, Annullamento per tutti i partecipanti per l’intera durata del soggiorno;
  • transfer Aeroportuale A/R (Nel Paese Estero);
  • accommodation in famiglia, college, residence o hotel;
  • trattamento di pensione completa;
  • corso di lingue con test d’ingresso e materiale didattico;
  • attestato di fine corso, valido ai fini del riconoscimento del credito formativo;

Quali possono essere servizi extra?

  • transfer privato per raggiungere l’aeroporto di partenza in Italia;
  • un acompagnatore abilitato che parta dall’Italia conl gruppo;
  • escursioni di una o mezza giornata in visita a località di interesse storico e culturale e di principali attrazioni turistiche con guida turistica;
  • visite amusei o mostre, monumenti, biblioteche, spettacoli teatrali, ecc;
  • sport, con utilizzo di impianti all’interno o all’esterno della struttura;
  • attività ricreative e di animazione serali come cinema, giochi e competizioni, discoteca, karaoke;
stage linguistici all'estero

Nottingham University: La biblioteca

Le destinazioni dei ministay

I ministai possono essere organizzati ovunque ma le destinazioni più gettonate possono essere:

In Inghilterra e Regno Unito: Exmouth, Brighton, Cambridge, Oxford, Eastbourne, Bournemouth, Canterbury, Bath e ovviamente Londra.

In Europa: Madrid, Edimburgo, Berlino, Dublino, Malta, Nizza, Valencia e Barcellona. e anche negli Stati Uniti.

Ed ora non ti resta che contattarci per costruire insieme il tuo stage su misura.