//Viaggio studio a Londra? VIVA ti consiglia cosa fare

Viaggio studio a Londra? VIVA ti consiglia cosa fare

Se ti trovi in viaggio studio a Londra o sarai li tra poco, queste informazioni ti faranno comodo!

Meta di milioni di turisti, Londra è una tra le città più ambite per un viaggio studio all’estero. Vivace, dinamica e sempre attiva, questa capitale offre così tante opportunità da riuscire a soddisfare i gusti di chiunque la visiti.

Viaggio studio a Londra? Ecco i consigli di cui non potrai fare a meno

Londra è la capitale della Gran Bretagna, una delle città più vibranti ed entusiasmanti di tutto il mondo. È uno dei poli turistici più attivi dell’Europa. Ricca di storia, arte, cultura, svago, questa capitale difficilmente delude i suoi turisti. Sono tanti i motivi della sua grande fama tra cui principale è il suo attivismo.

Si, perché Londra è sempre sveglia, non dorme mai. Ogni luogo nasconde un tesoro e ogni momento dell’anno presenta un evento. Ecco quindi una serie di spots, eventi e curiosità che potrebbero tornarvi utili durante il vostro viaggio studio

I classici luoghi da non perdere durante un viaggio studio a Londra

Durante il viaggio studio a Londra, al termine delle lezioni, avrai moltissimo free time o ti verranno proposte visite nella città. Eccoti quindi una lista delle attrazioni che assolutamente non potrai perdere.

Decidere cosa visitare in una città come questa è estremamente difficile. Anche il più semplice endroit merita una visita ma a seconda del tempo che avrai a disposizione dovrai compiere delle scelte. Quindi cominciate a farvi un’idea e pianificate la vostra vacanza studio al meglio.

Buckingham Palace

Buckingham palace London VIVA

Partiamo direttamente con uno dei palazzi più importanti di tutto il mondo: Buckingham Palace. Questo magnifico palazzo rappresenta un’icona per tutta la città. Si tratta infatti della residenza della regina Elisabetta II, centro amministrativo della monarchia e sede di diversi eventi di Stato.

Adiacente al palazzo troviamo due dei parchi reali più amati in assoluto: Il Green Park e Hyde Park.

Il Green Park

green park london VIVA

Il Green Park è il più piccolo dei parchi reali ed è una delle mete preferite dai londinesi. Se andrete in viaggio studio a Londra durante l’estate, avrete l’opportunità di fare un picnic all’ombra dei platani che ne costeggiano i viali. Se invece avete intenzione di andarci durante i mesi autunnali, potrete approfittarne per fare una lunga passeggiata.

 

Hyde Park

Hyde Park Londron VIVA

In ordine di grandezza, al primo posto nella lista dei parchi reali, troviamo il famoso Hyde park. Con i suoi oltre 140 ettari di superficie, questo parco rappresenta una sorta di polmone verde cittadino. Famoso e amato da entrambi londinesi e turisti, racchiude in sé parte della storia di Londra.

Venne fondato nella metà del ‘500 da Enrico VIII in quanto riserva di caccia. In seguito, il suo spazio venne utilizzato per altri scopi tra i quali la costruzione del Crystal Palace durante l’esposizione universale del 1851, costruzione che andò persa durante il rogo del 1936.

Tra le altre opere erette in questo luogo, potremmo imbatterci nella fontana futuristica dedicata a Lady Diana e nello”Speakers corner“, l’angolo del poeti. Oltre alle lunghe passeggiate a Hyde Park potrete andare in bicicletta, rilassarvi e addirittura fare una gita in barca.

Abbazia di Westminster

abbazia westminster VIVA

Un altro masterpiece della città è sicuramente l’Abbazia di Westminster. L’abbazia di Westminster, che non è da confondere con la cattedrale omonima, è una delle chiese più famose dell mondo.

Rappresenta il centro della vita politica e religiosa dell’Inghilterra ed è proprio qui, che sin dai tempi di Guglielmo il Conquistatore, vengono incoronati tutti i sovrani inglesi e si sposano molti dei reali britannici.

Big Ben

Parlando del Palazzo di Westminster non potremmo trascurare la torre più alta di questo edificio. Costruita tra il 1834 e il 1854, la torre dell’orologio è diventata uno degli elementi identificativi di Londra grazie alla sua celeberrima campana, il Big Ben.

Erroneamente molti attribuiscono pensano che la torre si chiami Big Ben, ma non è cosi. Il Big Ben è solo il nome attribuito alla campana racchiusa in essa e non alla torre.

London Eye

London eye VIVA

Anche in questo caso stiamo per citare uno dei capolavori della capitale britannica, il London Eye. Il famoso occhio di Londra è unico nel suo genere. Con i suoi 135 m d’altezza è la più grande ruota panoramica del mondo ed è ormai diventato parte integrante del panorama della città.

Passeggiando lungo il Tamigi sarà impossibile non scorgerlo e magari fermarsi a scattare una foto.

 

Tower of London

La Torre di Londra è una delle attrazioni turistiche più popolari e affermate del paese fin dal periodo elisabettiano. Si tratta un castello situato nel centro di Londra, sulla riva nord del Tamigi, all’interno del London Borough of Tower Hamlets.

Qui potrete vedere la Menagerie reale e l’esposizione delle armature. Imperdibili anche i gioielli della corona esposti al pubblico dal 1669.

Trafalgar Square

Trafalgar Square VIVA

La piazza più nota di tutta la città. Per qualsivoglia motivo durante il tuo viaggio studio ti troverai spesso in questo punto nevralgico di Londra. Il suo nome è dedicato naturalmente alla battaglia di Trafalgar contro i franco-ispanici.

Al centro non a caso, si erge un’imponente statua rappresentante Horatio Nelson, il comandante della flotta che vinse quella battaglia. Proprio in questa piazza troverete la famosa National Gallery.

 

Covent Garden

Viaggio studio a Londra convent garden VIVA

Tra i quartieri di spicco nel cuore di Londra emerge Covent Garden. Questo luogo è piuttosto rinomato per i suoi mercati, le boutiques e lo shopping. Una curiosità? Prima dello scisma religioso Covent Garden era un orto appartenente all’abbazia di Westminster. In seguito, perse la sua funzione religiosa e diventò un polo turistico d’eccellenza.

Oggi è particolarmente famoso per i suoi mercati, le boutiques ma anche per i giocolieri e artisti che animano le piazze. Ogni giorno infatti potrete ammirare dimostrazioni ed esibizioni di magia da parte di maghi e giocolieri.

Camden Town

Camden TOwn Viaggio studio a londra VIVA

Se a Covent Garden vedrete artisti e rimarrete affascinati da tanto fervore Camden Town vi lascerà di stucco. Quartiere rappresentativo del “diverso” e della controcultura Camden Town è una delle mete imperdibili di Londra. Questo quartiere vi farà vivere la capitale londinese da un’altro punto di vista, più spartano, vivace e brioso.

 

Notting Hill

NOTTING HILL VIVA

Parlando di quartieri che vi faranno percepire una Londra differente dal solito non potremmo dimenticare Notting Hill. Dopo storia, cultura, controcultura e arte passiamo al quartiere di raffinatezza e romanticismo ma anche di musica e multiculturalità.

Qui avrete l’occasione di passeggiare tra le pittoresche viuzze acciottolate e di visitare i mercatini etnici, gustando cibi tra i più disparati. Solo grazie alla visita di questi luoghi potrai renderti conto di quanto sia variegata questa città.

Le imperdibili occasioni per una vacanza studio ad agosto

Dopo esservi fatti un’idea dei luoghi cardine in cui sostare è arrivato il momento di capire cosa fare durante questo viaggio studio a Londra. Ecco a voi una serie di musei gratuiti e festival estivi di cui potrete godere durante il soggiorno in Inghilterra.

Musei a costo zero

Se doveste aver voglia di tuffarvi in quello che è il mondo culturale londinese, questa città non vi deluderà. Oltre agli innumerevoli luoghi di spicco della capitale potrete approfittare infatti dell’accesso gratuito ad alcuni musei oppure degli eventi in programma durante il mese di agosto 2019.

Buckingham Palace

Viaggio studio a Londra Palace VIVA

Come ogni anno ad agosto Buckingham Palace viene aperto al pubblico. Potrete ammirare i gioielli della corona, passeggiare per le stanze reali e sognare per qualche ora di essere re o regine. Anche i giardini saranno aperti a visite esterne. Come da consuetudine, non mancherà poi l’affascinante cambio della guardia.

Attenzione però che da fine luglio il cambio della guardia avverrà a giorni alterni. Cercate di organizzarvi in modo tale da far coincidere la vostra visita con il cambio della guardia. E’ un appuntamento che non potete perdere.

Oltre a al palazzo reale vi sono molti altri musei che potrete visitare a costo zero. A differenza di Buckingham aperto al pubblico solo ad agosto le seguenti attrazioni sono aperte tutto l’anno non preoccuparti quindi se non riuscirai a vederli tutti. Avrai sicuramente altre occasioni.

British Museum

British Museum viaggio studio a Londra VIVA

Si tratta di uno dei musei più importanti al mondo. Al suo interno potrete rivivere l’evoluzione della storia dell’umanità, dalla preistoria ai giorni nostri. La visita al British sarà come fare un viaggio nel tempo. Oltre agli antichi monumenti, ai reperti storici, potrete trovare alcune tra le opere più importanti di sempre.

Tra queste spiccano sicuramente la Stele di Rosetta, il tesoro di Cartagine, il Bracciale d’oro di Oxus e molti altri tesori provenienti da tutto il mondo. Insomma, il British Museum dovrà rientrare assolutamente nella “To do list” del vostro viaggio studio a Londra.

National Gallery

National Gallery VIVA

Meta imperdibile per gli amanti dell’arte, e non solo, sarà sicuramente la National Gallery. Vi faranno strada tra i corridoi più di 2.000 dipinti degli autori più famosi vissuti dal 1.200 al 1.900. Trascorrete una mattinata di free time in questo luogo e lasciatevi affascinare dai capolavori di Van Gogh, Leonardo da Vinci, Rembrandt, Renoir, Cezanne, Botticelli, Michelangelo, Raffaello e molti altri.

Tate Modern

Tate museum VIVA

Se siete appassionati di arte moderna vi consigliamo di visitare il Tate Modern. Potrete gustare la perfezione di moltissimi dipinti e opere d’arte di Mirò, Magritte, Kandinsky, Matisse, Dalí, Pollock, Warhol e tanti altri artisti moderni.

V&A

Viaggio studio a Londra V&A VIVA

Oltre a questi, potrete visitare il Victoria and Albert Museum, dedicato appositamente alla Regina Vittoria e il suo consorte. Ospita la più grande collezione di arte e di design del mondo e soprattutto custodisce una grandiosa collezione di quadri rinascimentali italiani. La più grande al mondo fuori dall’Italia.

Museum of London

Museum of london VIVA

 Il tour dei musei gratuiti della capitale britannica non termina qui. Se siete interessati alla storia della grande capitale in cui vi trovate, ciò che fa per voi è sicuramente il Museum of London. Qui potrete ripercorrere la storia di Londra tornando indietro fino alla preistoria per poi giungere ai giorni nostri.

Con Il Museo di Londra termina la lista dei musei gratuiti più importanti da visitare. Come avrete potuto capire Londra è ricca di arte, cultura, storia… Insomma, qualunque siano i vostri interessi e richieste potreste rimanere soddisfatti.

Ora comincia la scoperta delle attività più divertenti di cui potrete godere in questo mese di agosto.

Eventi & Festival

Come precedentemente specificato, durante un viaggio studio a Londra potrete trovare qualsiasi cosa. Ora che vi siete fatti una lista dei musei da visitare è il momento di dedicarsi a divertimento, musica e.. dolcezze!

Londra non dorme mai, potrete trovare tantissimi eventi e festival da vivere. Visto che durante la settimana avrete il corso di inglese, abbiamo preso in considerazione solo quelli che avranno luogo durante i weekend.

African Fashion Week

eventi VIVA

Dal 9 all’11 agosto. Fatti strabiliare dagli outfit stile africano che verranno esibiti durante l’African Fashion Week. Charm, bellezza ed eleganza da ammirare sulla passerella della Freemason Hall.

London dessert Festival

Viaggio studio a Londra VIVA

Dal 16 al 18 agosto.Potrai lasciarti deliziare al London dessert Festival. In quel caso non verranno esibiti abiti ma donuts, dolci vegani, frappè di ogni tipo, brownies brillanti e coppe di gelato che sfidano la forza di gravità. E alla fine, dopo tutte queste dolcezze perché non scatenarsi un po’ con la silent disco?

Il Carnevale di Notting Hill

Notting Hill carnival VIVA

Dal 24 al 26 agosto. Questo sarà il weekend più entusiasmante tra tutti. Come ogni anno Agosto chiude in bellezza con uno delle feste di strada più importanti e travolgenti di tutta europa: il Carnevale di Notting Hill. Maschere colorate, donne danzanti, musica afrocaraibica, carri eclettici, cibo multietnico.. fatevi travolgere da questo evento entusiasmante non da spettatori ma da protagonisti!

Dove fare un po’ di sano shopping a Londra

Dopo il corso di studi, le lezioni, i musei e le feste l’unica cosa che vi manca è capire dove fare shopping.

Fare acquisti in questa capitale non sarà un problema. Ti troverai circondato da negozietti, souvenirs, venditori ambulanti. Nonostante questo vogliamo darti lo stesso qualche indicazione precisa. Potrebbe tornarti utile.

Covent Garden

Covent Garden viaggio studio VIVA

Se volete dedicarvi ad uno shopping di stile questo è il luogo adatto. Potrete imbattervi in numerose boutiques e negozietti di un certo stile e soprattutto potrete fare un giro tra le bancarelle del mercato dove avrete modo di trovare numerose idee regalo.

Se amate il thè inoltre, proprio a Covent Garden si trova il Palace thè house. Di certo non sarà il luogo più conveniente in cui acquistare il thè ma se volete togliervi uno sfizio di classe, perché non farlo?

Piccadilly Circus

PICCADILLY viva

State cercando qualche souvenirs classico da portare ad amici o familiari? A Picadilly avrete l’imbarazzo della scelta. Vedrete ovunque double-decker buses, Mr. Bean, teiere di ogni tipo.. insomma per i souvenirs tradizionale questo è il luogo adatto.

Camden Town

viaggio studio a Londra Camden Town VIVA

Per finire il nostro shopping tour, non potremmo non indicare Camden Town e in particolare il suo mercato coperto. Se preferite acquistare qualcosa di particolare, approfittandone per fare una visita in questo quartiere incredibile e particolare, Camden Town è adatto a voi.

Quadretti a poco prezzo, oggettistica varia, negozietti di torrone artigianale, borse fatte a mano e molti altri prodotti vi aspettano nel mercato di Camden. Sia che vi rechiate in questo quartiere per mangiare qualcosa, per lo shopping o semplicemente per curiosità, il Market a Camden Town merita una visita.

Oxford Street

La classica via dello shopping, piena di catene e brand conosciuti. Qui potrete togliervi sfizi, comprare vestiti e abiti delle vostre marche preferite che non avete trovato in Italia oppure che si trovano a prezzi scontati!

 

Allora, sei pronto a vivere questa incredibile esperienza? Londra ti aspetta per un viaggio studio VIVA entusiasmante e una lista di attività da togliere il fiato!

 

2019-08-12T15:38:55+00:00Agosto 12th, 2019|