Migliorare l’inglese dei tuoi studenti tramite un Summer Camp sembra essere diventato sempre più difficile, ma non per questo impossibile.

L’importanza di una Summer Camp che concentri l’insegnamento della lingua e la socializzazione dei ragazzi sembra essere stata temporaneamente messa da parte.

Nel 2020 è stato impossibile pensare concretamente alle vacanze studio anche in estate, questo a causa di una diffusa incertezza nei confronti dell’evoluzione della pandemia ancora attualmente in corso.

Con l’arrivo dei vaccini e di una relativa sicurezza, il desiderio di fare una vacanza studio sembra essersi riacceso nei ragazzi. Ma se non si dovesse andare all’estero?

Molti studenti e con loro le famiglie, non si sentono pronti all’idea di un viaggio all’estero nel breve periodo.

Sarà quindi necessario rimandare nuovamente un’esperienza dal così alto potenziale formativo? La risposta ci arriva chiara e forte da Viva International, in collaborazione con L’astrolabio: no, si può vivere un Summer Camp incentrato sulle lezioni di inglese senza dover necessariamente andare all’estero.

Questa svolta è stata possibile grazie ad uno staff madrelingua con insegnanti altamente qualificati. Dal 2021, infatti, il catalogo si è arricchito di nuove proposte, tutte italiane, ideali per i ragazzi più giovani ma anche per chi è frenato dall’insicurezza del periodo.

Da Lignano Sabbiadoro fino alle Dolomiti di Ponte di Legno, finalmente non ci sarà più bisogno di rimandare una vacanza studio.

Un English Summer Camp sotto al sole: Lignano Sabbiadoro e Paestum

Le prime proposte che Viva International propone, dal catalogo L’astrolabio, mirano ad unire il divertimento di una vacanza al mare con l’insegnamento della lingua inglese. Non poteva mancare quindi una delle mete turistiche più amate dagli italiani: Lignano Sabbiadoro.

Il mare cristallino e le lunghe spiagge sabbiose faranno da cornice ad una vacanza studio indimenticabile. Il nostro villaggio, il Bella Italia, è immerso in una bellissima pineta tipica del luogo.

Ma appena fuori da quei 60 ettari di verde, i ragazzi saranno catapultati nella meravigliosa Lignano Sabbiadoro, con il suo mare e tutti i divertimenti che può offrire.

Lo staff che seguirà i partecipanti è interamente madrelingua, così da stimolare costantemente l’apprendimento della lingua inglese in ogni occasione.

I ragazzi condivideranno camere da 3 o 4 letti, con bagno privato: qui potranno fare conoscenza e creare nuove amicizie! Il trattamento previsto è sempre di pensione completa, per tutti i camp di Viva International. Inoltre, vista la presenza di gite di un’intera giornata, saranno anche preparati dei pratici packed lunches!

Il tempo libero sarà gestito dagli activity leaders, degli studenti presenti all’interno del villaggio e che seguiranno i ragazzi partecipanti. Le gite si terranno a Venezia e Trieste.

Un English Summer Camp per ogni passione

Paestum è una località che non ha bisogno di presentazioni: patrimonio dell’UNESCO, questa città è famosa per i suoi templi antichi. Qui i partecipanti potranno scegliere l’esperienza di Summer Camp che più fa al caso loro. Al programma Easy, la formula base tradizionale, si vanno ad aggiungere diversi programmi personalizzati:

  • Paestum Archeology & English Camp: con questo programma i ragazzi potranno imparare l’inglese e metterlo in pratica scoprendo la storia del territorio;
  • English & Theatre Camp: per sviluppare le competenze linguistiche dando vita alle passioni artistiche dei partecipanti. In questo programma sono incluse lezioni di teatro tenute da professionisti madrelingua;
  • English & Technology Camp: gli amanti della tecnologia qui studieranno argomenti di massima importanza per il futuro, come l’elettronica programmabile e il coding. Incontreranno inoltre i migliori professionisti provenienti dalle realtà italiani più ambiziose, tra cui:
    • Meccano®;
    • The FabLab;
    • Talentika;
    • Wild Code School;
    • Le Wagon;
    • Stem@I.

A Paestum i partecipanti soggiorneranno presso l’Hotel Cristallo o presso l’Hotel Beffa, entrambi 3 stelle, dotati di camere da 3, 4 o 5 letti con ogni comfort e WI-FI gratuito.

In queste due bellissime strutture i ragazzi potranno sfruttare gli ampi spazi e i campi da gioco, per poter praticare attività sportiva in compagnia.

Qui troveranno inoltre una piscina esterna con solarium, palestra, SPA e spiaggia riservata raggiungibile con navetta privata.

Solo durante il Summer Camp di Paestum, inoltre, è attivata la possibilità di sfruttare la realtà virtuale per momenti di relax ma anche per migliorare l’esperienza delle lezioni frontali di inglese. Le attività virtuali, tutte rigorosamente in inglese, comprendono:

  • Escape Room,
  • Experience VR Station,
  • VR Sport tra cui Final Soccer, Basket, Tennis, Golf o Sprint Vector (sono banditi i giochi violenti).

Per gli amanti della montagna: Ponte di Legno e Piani di Luzza

Per un English Summer tra le montagne, Viva International ha inserito nel suo catalogo due offerte imperdibili. A Ponte di Legno i ragazzi saranno immersi tra le montagne della Val Camonica, seguiti come sempre da uno staff interamente madrelingua. I ragazzi saranno ospitati presso l’Hotel Mirella, all’interno del quale studieranno. Qui potranno sfruttare tutti gli spazi dedicati per divertirsi insieme. Le lezioni in questo camp si articolano in 10 ore settimanali, con classi di 15 partecipanti. Le camere accoglieranno dai due fino ai 4 ragazzi. Il tempo libero sarà all’insegna della montagna: saranno organizzate giornate di orienteering nei boschi e un’uscita al Parco Avventura, dove ci si potrà divertire tra i ponti tibetani e percorsi adrenalinici.

La seconda offerta riguarda Piani di Luzza, al confine tra il Veneto il Fruili e l’Austria, ad un’altitudine di 1.100 mt. Qui il Bella Italia Village accoglierà i partecipanti, che immersi nella natura potranno concentrarsi non solo sull’inglese, con le classiche 15 ore di lezione a settimana, ma anche sullo sport!

Gli Activity Leader guideranno i ragazzi nelle varie attività diurne e serali. Le uscite di questo camp includono Lignano Sabbiadoro e Venezia, nonché un’intera giornata dedicata al programma “Exploring English Speaking Countries”.

Per vivere un Summer Camp davvero british, da quest’anno non serve andare all’estero! Scopri tutti i dettagli dei camp sul sito di Viva International.