//Vorresti fare un viaggio studio ma non sai dove. Mai pensato all’Irlanda?

Vorresti fare un viaggio studio ma non sai dove. Mai pensato all’Irlanda?

Stai pensando di fare un viaggio studio o un’esperienza lavorativa all’estero ma non sai dove andare. Sei mai stato in Irlanda?

Se stai pensando di vivere un’esperienza all’estero in un paese tranquillo ma al contempo vivace, di grande cultura e storia. L’irlanda fa al caso tuo!

Irlanda, l’isola di smeraldo

L’Irlanda, l'isola di smeraldo

Questo paese ospita un paesaggio naturale tanto affascinante da togliere il fiato. Spesso soprannominata l’isola di smeraldo, l’Irlanda è ricoperta di brughiere sconfinate, scogliere strabilianti e isole imperdibili. Ogni città offre qualcosa di magico.

Potrai avventurarti tra i sentieri della valle glaciale di Glendalough, visitare la bella Galway e le Aran Islands situate nella baia di Galway. Non potrai neanche perdeti Cork, “la città ribelle”, Belfast, Howth e naturalmente la capitale Dublino. Insomma, avrai la possibilità di scoprire un mondo.

Un Paese amichevole

 

L’Irlanda è un paese particolare, in cui è difficile non sentirsi a proprio agio. I suoi cittadini, infatti, a differenza di tanti altri paesi nordici sono molto aperti e amichevoli. Per prima cosa tutti, anche se sconosciuti, hanno l’abitudine di salutare chiedendo persino come stai. In secondo luogo, non dovrai aver paura di sbagliare parlando in inglese.

Sin dal primo momento noterai quanto siano disponibili e cerchino di comprenderti, anche se il tuo inglese non è tra i migliori. Ed infine, sono molto amichevoli. In Irlanda non potrai sentirti da solo soprattutto di fronte ad una Guinnes.

I Pub

Temple bar viva

Gli irlandesi cercano di coinvolgerti, sia che si tratti di un BBQ, sia di una passeggiata e ancora di più di una birra. I Pub per gli irlandesi sono un MUST, un vero luogo d’incontro. Vi troverai chiunque: dal muratore all’avocato, dall’insegnante al ballerino.

Non sarà difficile che possa trovarti a danzare o a cantare sulle note di Molly Mahone o qualche altra canzone tradizionale insieme ad ognuno di loro!

Storie e Tradizioni

simboli irlandesi viva

Un altro dettaglio curioso è quanto gli Irlandesi siano legati ai simboli. Strettamente legati alle loro tradizioni celtiche preservano ancor’ oggi una serie di simbologie che risultano evidenti in ogni parte dell’isola. Potrai incontrare ovunque trifogli, tricolori, croci celtiche e molti altri emblemi che narrano una parte di storia e cultura di questa nazione.

Oltre ad essere molto legati alle tradizioni celtiche gli irlandesi hanno una tradizione religiosa non indifferente. Non è infatti un caso se molti tra i simboli più importanti hanno significati religiosi. Il trifoglio rappresenta la trinità promossa da San Patrick, uno dei primi promotori della religione cristiana. L’arpa celtiche rappresentante dell’immortalità dell’anima.

Irlanda & Irlanda del Nord

Divisione irlanda viva

Spesso avrete sentito parlare di Irlanda del sud e Irlanda del nord. Ma perché questa divisione? Il tricolore spiega tutto. I colori della bandiera irlandese arancione bianco e verde hanno un valore ben preciso. La banda bianca indica la pace tra l’Irlanda del nord protestante (banda arancione) e Irlanda del sud cattolica (banda verde).

Dopo la dominazione britannica infatti, il protestantesimo si diffuse largamente sopratutto nel nord. Questo portò a duri scontri protestantesimo e cattolicesimo che durarono fino alla fine del 900. Solo dagli anni ’90 in poi, infatti, si giunse ad una tregua.

Questa divisione comporta delle differenze naturalmente, sia a livello politico, sia a livello monetario ma anche questo è capace di renderla affascinante!

 

Cosa mangiare in Irlanda

Come ogni italiano una delle prime domande che ci si pone quando si viaggia all’estero è “ma cosa si mangia?”.

In Irlanda la scelta culinaria è piuttosto interessante, simile a quella dei paesi nordici ma con un suo perché. Durante il viaggio in Irlanda non potrai fare a meno sperimentare almeno qualcuno dei piatti tipici della cucina locale.

Tra i tanti troviamo l’irish stew, le diverse varianti di Dijon, e le numerose varianti di beef. In irlanda il beef è eccellente! Oltre a questo potrete gustare il salmone irlandese, le ostriche di Galway, il tipico piatto di mussels o per andare sul semplice anche il classico fish & chips.

Accanto ad ognuno di questi troverai anche le immancabili patate e il soda bread, ottimo da gustare con il burro salato. Anche per i dessert la proposta sarà vasta lemon curd cake, guinnes cake, chocolate cake e gli irresistibili scones!

 

Parti con VIVA, migliora il tuo inglese, vivi un‘esperienza unica ed esplora una delle nazioni più belle d’Europa.

 

Qualunque tipo di viaggiatore tu sia, l’Irlanda fa al caso tuo!

2019-08-02T08:30:44+00:00Agosto 1st, 2019|