fbpx
IRLANDA2019-04-01T09:58:17+00:00

IRLANDA

Una delle guide da viaggio più famose al mondo descrive l’Irlanda come un luogo che, una volta visitato, non si potrà più dimenticare. Chi è stato in Irlanda, sa che è vero. L’Irlanda è terra di panorami incredibili, colorati di verde e blu intenso, dove il vento porta con sé la musica delle ballate ed evoca le storie dei cavalieri, magari in un antico pub, attorno a una birra, raccontate da vecchi cantastorie. In Irlanda le antiche tradizioni, imiti, le leggende fanno da cornice al quotidiano, si sentono, si odorano. Il futuro è fondamentale ma ci si guarda sempre indietro al passato per trarne ispirazione.

Documenti per l’espatrio.
Per entrare nella Repubblica Irlandese al cittadino italiano è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio.

Visto
I cittadini italiani non hanno bisogno del visto; possono vivere e lavorare liberamente senza alcun controllo da parte delle autorità per l’immigrazione.
Importante: tutti coloro che non hanno la cittadinanza italiana dovranno informarsi presso il Consolato Irlandese, circa le modalità di ingresso. Qualora fosse necessario il visto d’ingresso lo studente dovrà occuparsi personalmente del disbrigo delle pratiche per l’ottenimento. VIVA non si occupa delle pratiche per richiesta visti o di fornire informazioni a riguardo.

Ora locale.
La differenza oraria tra l’Irlanda e l’Italia e di – 1 ora.

Clima.
L’Irlanda ha un clima mite e temperato, con temperature estive tra i 15° e i 20°. La neve è molto rara, mentre sono possibili piogge in qualsiasi periodo dell’anno.

Moneta, Banche, Carte di credito. L’Euro è la valuta della Repubblica d’Irlanda. In Irlanda del Nord la valuta è la Sterlina. Le carte di credito Visa, Mastercard o American Express sono accettate. Il sistema bancomat in Irlanda si chiama Laser e funziona con le carte del circuito Maestro, che vengono accettate in quasi tutti i posti dove è possibile pagare con carte di credito. Gli orari di apertura delle banche sono generalmente dalle 09.30/10.00 alle 16.30 dal lunedì al venerdì.

Elettricità.
230/240 V, 50HZ. È necessario un adattatore per prese elettriche.

Telefono.
Il prefisso telefonico per l’Italia è 0039 cui si fa seguire il prefisso della località italiana, seguito dal numero dell’abbonato. Il prefisso dall’Italia è 00353 seguito dal prefisso e dal numero desiderato.