fbpx
STATI UNITI2019-04-22T14:51:47+00:00
stati uniti usa viaggi studio viva

VIAGGI STUDIO STATI UNITI: Informazioni utili per la partenza

Gli USA sono il paese dagli spazi sconfinati, ricco di eccessi e primati, di innumerevoli bellezze naturali, di metropoli tra le più affascinanti al mondo… dai grattacieli di New York alle luci chiassose di Las Vegas, dalla musica di New Orleans alle spiagge di Miami, dalla Baia di San Francisco alle riserve dei Nativi Americani.

Documenti per l’espatrio negli USA

E’ richiesto OBBLIGATORIAMENTE il passaporto individuale con fotografia digitale in corso di validità per poter partire per un viaggio studio o una vacanza studio di gruppo con accompagnatore.

Sono validi anche i passaporti con codice alfanumerico purché non siano stati emessi o rinnovati dopo il 26/10/2005. Dal 26/10/2006 i nuovi passaporti devono avere fotografia digitale e microchip contenente i dati biometrici.

Chi non fosse in possesso di tali documenti dovrà obbligatoriamente richiedere il visto turistico contattando l’Ambasciata USA. È in ogni caso necessario fare richiesta di visto di studio negli Stati Uniti per tutti i corsi di lingua al di sopra delle 18 ore effettive. (norme valide al momento della stampa del catalogo).

Importante: ai cittadini italiani che si recano per turismo e non sono in possesso di visti, verrà richiesta (anche per solo transito) la compilazione di un modulo di richiesta di autorizzazione ingresso USA. Il modulo chiamato E.S.T.A (eletronic system for travel authorization) va compilato solo via internet su questo sito.

È da richiedere con un certo anticipo in quanto si dovrà ricevere riconferma dell’autorizzazione elettronica che avrà una validità di 2 anni (salvo revoche) e dovrà essere mostrata al check-in e all’ingresso negli USA. VIVA non si occupa delle pratiche per richiesta visti.

Fusi orari
STATI UNITI: gli Stati Uniti hanno 4 fusi orari. Eastern Time: – 6 ore; Central Time: -7 ore; Mountain Time: – 8 ore; Pacific Time: – 9 ore.

Clima in America

Data la vastità del territorio è necessario dividere gli Stati Uniti in varie zone: Atlantica: clima continentale, mitigato a sud dalle correnti del Golfo del Messico; Sud-Est clima tropicale; Pianure Centrali: clima continentale con estati calde e secche ed inverni freddi e nevosi; Montagne Rocciose: inverni molto rigidi in Colorado e Montana e clima più mite in Nevada, New Messico ed Arizona.

Moneta, banche, carte di credito
La moneta ufficiale degli Stati Uniti d’America è il dollaro americano suddiviso in centesimi. Le carte di credito sono la forma di pagamento più diffusa e sono accettate ovunque. Inoltre con la carta di credito sarà possibile prelevare contanti in tutte le banche.

Elettricità
Il voltaggio della corrente elettrica negli Stati Uniti è di 110/115 volts. Occorre quindi munirsi di adattatori per gli apparecchi elettrici.

Telefono
Il prefisso per l’Italia è 0039 cui si fa seguire il prefisso della località italiana, seguito dal numero dell’abbonato. Il prefisso dall’Italia è 001 seguito dal prefisso e dal numero desiderato.