MALTA2019-04-01T10:46:11+00:00

MALTA

L’arcipelago maltese è costituito da tre isole: Malta, l’isola più grande è il centro culturale, commerciale e amministrativo; Gozo, seconda isola per dimensioni e più rurale e Comino perlopiù disabitata. La lunga relazione tra gli abitanti delle isole e i vari popoli che hanno occupato Malta attraverso i secoli, ha creato un connubio di stili e di tradizioni.

Documenti per l’espatrio.

Per il cittadino italiano è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio.

Visto.

I cittadini italiani non hanno bisogno del visto; possono vivere e lavorare liberamente senza alcun controllo da parte delle autorità per l’immigrazione.
Importante: tutti coloro che non hanno la cittadinanza italiana dovranno informarsi presso il Consolato Maltese / il Consolato o l’Ambasciata Cipriota circa le modalità di ingresso. Qualora fosse necessario il visto d’ingresso lo studente dovrà occuparsi personalmente del disbrigo delle pratiche per l’ottenimento. VIVA non si occupa delle pratiche per richiesta visti o di fornire informazioni al riguardo.

Ora locale.
Tra Malta e Italia non vi è alcuna differenza di fuso orario.

Clima.
L’arcipelago Maltese ha un clima mediterraneo simile a quello dell’Italia meridionale e della Grecia, fortemente influenzato dal mare. Le estati sono molto calde e secche, poco piovose. La temperatura è molto stabile con una media annuale di 18º C, e punte minime/massime tra i 12 e i 31º C.

Moneta, Banche, Carte di credito.
L’Euro è la moneta ufficiale. Le Banche rimangono aperte fino al primo pomeriggio dal lunedì al venerdì, e fino a mezzogiorno il sabato. Gli uffici di cambio all’interno dell’Aeroporto Internazionale di Malta sono aperti 24 ore su 24. Le carte di credito internazionali sono normalmente accettate e la valuta straniera é facilmente convertibile.

Elettricità.
230 V. Vengono usate le prese a tre spinotti come in Gran Bretagna. È necessario portare un adattatore.

Telefono.
Il prefisso telefonico per l’Italia è 0039 cui si fa seguire il prefisso della località italiana, seguito dal numero dell’abbonato. Il prefisso dall’Italia è 00356 seguito dal prefisso e dal numero desiderato.