//Grande successo per le prime tappe del tour di formazione riconosciuto dal MIUR

Grande successo per le prime tappe del tour di formazione riconosciuto dal MIUR

Modena e Bologna sono state le prime due tappe del Roadshow 2019/2020 organizzato da VIVA in collaborazione con L’astrolabio e Mondo Insieme

Con le due giornate di formazione a Modena e a Bologna VIVA ha dato inizio alla lunga, intensa ed entusiasmante stagione dedicata al mondo della scuola. Entrambe le occasioni si sono rivelate un grande successo e i feedback dei partecipanti sono stati molti positivi.

Insegnanti, educatori e collaboratori sono stati accolti in una grande sala allestita per l’evento. Le giornate hanno avuto inizio con le presentazioni di VIVA, L’astrolabio e Mondo Insieme che hanno offerto ai presenti una visione generale di quelle che sono le opportunità di viaggio studio all’estero e di formazione docenti previste per l’anno 2019/2020.

Possiamo dire che questa sia stata un’occasione unica per conoscere tre figure di spicco nel campo delle lingue all’estero: VIVA, L’astrolabio e la nuova partner M0ndo Insieme. Grazie alla collaborazione di quest’ultima VIVA ha potuto ampiare le proposte e le offerte per gli studenti che decidono di partire per gli Stati Uniti.

Alla fine della presentazione generale si è tenuto un workshop di Formazione Gratuita, della durata di due ore, diretto da Michael Dale Larsen, fondatore di Silverfoxx Method. Dopo una breve introduzione sulla propria storia e su come Silverfoxx è diventato un vero e proprio metodo di insegnamento della lingua inglese Michael si è concentro su quelli che sono i dettami inerenti al piano Formativo richiesto dal Ministero, alle difficoltà presenti all’interno della realtà della scuola e ai vantaggi che si potrebbero ottenere con l’adozione di Silverfoxx Method.

Per l’anno scolastico 2019/2020 VIVA ha in serbo moltissimi eventi, incontri, giornate di formazione e workshops dedicate agli insegnanti: il Roadshow itinerante è solo agli inizi.

VIVA, L’astrolabio e Mondo Insieme saranno felici di incontrarvi in molte altre località della penisola italiana per presentare le proposte e iniziative previste. Le giornate in programma si concentreranno su due temi differenti:

  • Silverfoxx Method: una tecnica innovativa di insegnamento dell’inglese che offre ai docenti l’opportunità di ottenere risultati percettibili nel breve periodo. Questo metodo è fondato sulla concentricità, il che rappresenta un vantaggio non indifferente: i risultati vengono non solo raggiunti ma anche consolidati in poco tempo. Questo fattore è in grado di porre lo studente al centro del proprio sviluppo cognitivo, dandogli la percezione dei risultati raggiunti e stimolandolo a raggiungerne sempre di migliori. Il lavoro del docente è complesso, bisogna riuscire ad identificare gli obiettivi e il modo attraverso cui raggiungerli riuscendo a motivare l’alunno.
  • Jobintro 8-18: è un progetto di formazione e orientamento alla carriera nato con lo scopo di dare un supporto ai giovani italiani di fronte alle molte possibilità per il proprio futuro rischiano di scegliere una strada sbagliata e non adatta a loto. Ether Simoncini, Career Coach specializzato nella progettazione di percorsi di orientamento, ha pensato di creare queste giornate di formazioni per i docenti che sono i tutor degli studenti che devono fare scelte difficili per il proprio futuro. Si tratta quindi di un progetto a supporto degli insegnanti, che vogliono investire in orientamento agli studi e alla carriera per i propri studenti.

 

Ecco tutti gli appuntamenti organizzati da VIVA in programma per l’anno 2019/2020

 

 

2019-09-24T12:43:23+00:00Settembre 20th, 2019|