/FRANCIA

FRANCIA

FRANCIA

 

Se pensate alla Francia cosa vi viene in mente? Cibo raffinato e vini? Alta moda e profumi chic? Biciclette e baguette? Campi di lavanda, Tour Eiffel, treni veloci e automobilisti stravaganti? La Francia è un insieme di tutte queste cose e tanto altro ancora!

Documenti d’espatrio
La Francia è membro dell’Unione Europea ed ha firmato il trattato di Shenghen di conseguenza su tutto il territorio francese i cittadini europei sono liberi di circolare senza dover essere sottoposti a controlli di identità (se non in particolarissime condizioni di ordine pubblico).
E’ indispensabile tuttavia portare sempre con se un documento di identificazione in corso di validità che sarà comunque necessario esibire al check-in in  aeroporto e negli alberghi.

Visto
I cittadini italiani non hanno bisogno del visto; possono vivere e lavorare liberamente senza alcun controllo da parte delle autorità per l’immigrazione. Importante: tutti coloro che non hanno la cittadinanza italiana dovranno informarsi presso il Consolato o l’Ambasciata Francese, circa le modalità di ingresso. Qualora fosse necessario il visto d’ingresso lo studente dovrà occuparsi personalmente del disbrigo delle pratiche per l’ottenimento.

VIVA non si occupa delle pratiche per richiesta visti o di fornire informazioni a riguardo.

Ora locale 
Non c’e’ nessuna differenza oraria con l’Italia.

Clima
La Francia gode di un clima temperato, assai piacevole. Il territorio francese si divide in quattro zone climatiche: clima oceanico e umido con estati fresche, clima semi-continentale con inverni particolarmente freddi ed estati calde in Alsazia, Lorena, lungo il corridoio del Rodano e nei massicci montuosi (Alpi, Pirenei, Massiccio Centrale); clima intermedio con inverni freddi ed estati calde nel nord, nella regione parigina e nel Centro; clima mediterraneo con inverni miti ed estati torride nel sud della Francia.

Moneta, banche, carte di credito e valuta

La moneta in vigore in Francia è l’Euro (€). A Parigi e nella maggior parte del Nord della Francia le banche sono normalmente aperte dalle 9 alle 16:30-17, dal lunedì al venerdì. Alcune banche chiudono dalle 13 alle 15, e alcune sono aperte il sabato mattina. Le banche provinciali sono di solito aperte dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 16:30, dal martedì al sabato. Notate che il giorno prima una festività pubblica le banche potrebbero chiudere prima del solito. Le carte più largamente accettate in Francia sono American Express, Visa, Mastercard/Eurocard, e Diners Club. Sono accettate praticamente ovunque ma spesso è richiesto un acquisto minimo di circa 15€.

Elettricità 
E’ di 220 volt in tutto il paese.

Norme di circolazione
E’ sufficiente la patente italiana.

Telefono 
Per telefonare in Francia dall’estero, il codice di accesso internazionale del vostro paese 0033 + il numero delle nove cifre della persona che state denominando (senza il 0 all’inizio). Dalla Francia all’Italia comporre 0039 + il numero della persona che state

2019-02-05T15:28:15+00:00Febbraio 2nd, 2019|