SPAGNA

Oltre al divertimento ed alle bellissime spiagge bianche scaldate dal sole, questo magnifico paese offre paesaggi splendidi, testimonianze storiche, tradizioni, cultura e una meravigliosa architettura del passato e del presente.

Documenti d’espatrio
La Spagna è membro dell’Unione Europea ed ha firmato il trattato di Shenghen di conseguenza su tutto il territorio spagnolo i cittadini europei sono liberi di circolare senza dover essere sottoposti a controlli di identità (se non in particolarissime condizioni di ordine pubblico).E’ indispensabile tuttavia portare sempre con sè un documento di identificazione in corso di validità che sarà comunque necessario esibire al check-in in  aeroporto e negli alberghi.

Visto 
I cittadini italiani non hanno bisogno del visto; possono vivere e lavorare liberamente senza alcun controllo da parte delle autorità per l’immigrazione. Importante: tutti coloro che non hanno la cittadinanza italiana dovranno informarsi presso il Consolato o l’Ambasciata Spagnola, circa le modalità di ingresso. Qualora fosse necessario il visto d’ingresso lo studente dovrà occuparsi personalmente del disbrigo delle pratiche per l’ottenimento. VIVA non si occupa delle pratiche per richiesta visti o di fornire informazioni a riguardo.

Ora locale 
Non c’è nessuna differenza oraria con l’Italia.

Clima
Il clima spagnolo può essere suddiviso in tre principali diversi tipi: clima mediterraneo nel sud, continentale nel centro e oceanico-atlantico nel nord-ovest.

Moneta, banche, carte di credito e valuta:
La moneta è’ l’Euro. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:00, alcune anche al sabato dalle 9.00 alle 13:00 (da giugno ad agosto alcune banche cambiano l’orario). Le carte di credito sono accettate ovunque. I traveler cheque, accompagnati dal passaporto, vengono accettati nella maggior parte degli hotel, ristoranti.

Elettricità 
Gli apparecchi elettrici funzionano a 220 volt CA.50 HZ e la terminazione delle spine risponde al sistema europeo (terminazioni rotonde).

Norme di circolazione
E’ sufficiente avere la patente italiana.

Telefono
Prefisso per chiamare la Spagna dall’Italia: 0034. Prefisso per chiamare l’Italia dalla Spagna: 0039. Telefoni Cellulari: la Spagna utilizza il sistema GSM. Non appena entrati in territorio spagnolo il vostro operatore si collegherà in automatico a quello spagnolo con cui ha stretto accordi commerciali.