//English College Camp VIVA 2019

English College Camp VIVA 2019

Con la fine di questa quarta settimana si conclude anche la terza edizione dell’English College Camp VIVA a Vertemate con Minoprio.

Nel 2017 VIVA ha aperto le porte a nuovi orizzonti e nuovi progetti che hanno incluso l’apertura di un English College Camp estivo in Italia.

La motivazione? Dare a tutti i ragazzi, ancora troppo piccoli per viaggiare all’estero, oppure ai loro genitori, ancora insicuri di lasciarli viaggiare in un paese straniero, l’opportunità di vivere un’esperienza linguistica di qualità.

Silverfoxx

L’idea è emersa ed è stata realizzata soprattutto grazie ad un elemento chiave della formazione VIVA: l’esclusivo metodo Silverfoxx di Michael Dale Larsen.

Silverfoxx è un metodo innovativo d’insegnamento dell’inglese, che attraverso tecniche e metodologie alternative fondate sul gioco, sulla creatività e sulla concentricità, suscita l’interesse dello studente per la materia facilitandone l’apprendimento.

Questa metodologia è in grado di porre lo studente al centro del proprio sviluppo linguistico, aiutandolo personalmente a identificare le basi per un progresso sistematico e tracciabile.

Come in ogni occasione anche durante l’English college Camp 2019 Michael ha segnato, lezione dopo lezione, i punti realizzati durante le differenti attività. Ecco di seguito i grafici rappresentanti i miglioramenti realizzati nel corso del Camp estivo di Minoprio di quest’anno.

Come nelle altre occasioni di analisi dei risultati, i risultati hanno dell’incredibile. Rappresentano come al solito una linea in ascesa che dimostra i miglioramenti avvenuti.

Silverfoxx è un metodo che si spiega da sé, per questo ha bisogno di essere testato per essere compreso.

English COLLEGE CAMP 2019

English College Camp 2019 gita VIVA

“Sono state 4 settimane intense ma piene di soddisfazione” così rispondono i membri dello staff, che si sono occupati della gestione del Camp a Minoprio.

Il primo motivo di tanto entusiasmo è sicuramente il numero degli iscritti. “Se nel 2018 siamo riusciti ad attivare una sola settimana di Camp estivo, nel 2019 è stato necessario attivarne quattro“.

Il secondo motivo di orgoglio e anche il più importante sono stati i miglioramenti rintracciati nel percorso di ogni singolo studente. “Ognuno di loro ha acquisito qualcosa di nuovo ma soprattutto si è messo alla prova, talvolta estendendo il soggiorno anche per più settimane”. Così rispondono sia i docenti sia gli activity leaders al lavoro nel Camp.

Tra i ragazzi frequentanti infatti, alcuni avevano già prestabilito di frequentare il corso per più settimane, altri solo per una. In molti tra questi ultimi però, dopo la prima settimana, hanno deciso di estendere quest’esperienza a due o più.

Decisioni che hanno stimolato ancora di più il team VIVA, che si è impegnato nel garantire e offrire ai propri ragazzi un’esperienza sempre più utile e coinvolgente.

Oltre a questo, inoltre, in molti hanno deciso di svolgere un esame volto all’ottenimento della certificazione linguistica Language Cert, di cui VIVA è ente certificatore.

Il programma dell’English College Camp VIVA

metodo silverfoxx VIVA

Il programma delle varie giornate è stato molto intenso. La mattina era per lo più dedicata alle lezioni di inglese, dirette da Michael e da uno dei suoi collaboratori, naturalmente madrelingua. Il pomeriggio veniva diviso in due tranches, la prima incentrata sui laboratori florovivaistici in lingua e la seconda su attività sportive di vario tipo.

Durante i laboratori un’esperta del settore era solita organizzare attività di raccolta, lavoretti con elementi naturali o vere e proprie attività di botanica. Una volta a settimana, era inoltre compresa un’escursione di mezza giornata in città di richiamo o parchi acquatici, che non fanno mai male in una calda giornata di Luglio.

Il programma per i ragazzi del Day Camp e per quelli dell’English Language Camp non prevedeva differenze ma, se per i primi la giornata cominciava alle 8 e terminava alle 18/19.00 per i ragazzi del College Camp cominciava alle 7:30 con la colazione e terminava alle 22:30/23:00, con le attività serali. Dopo cena infatti, venivano organizzate attività di gruppo divertenti e coinvolgenti e naturalmente in lingua inglese.

Perchè i College Camp VIVA sono diversi da qualsiasi altro?

day Camp 2019 VIVA

VIVA propone un’esperienza di Camp nuova, diversa da quella a cui siamo abituati in Italia. Non si tratta dei semplici camp estivi ma di veri e propri Campus organizzati sull’impronta dei college americani.

Anche le strutture, per gli spazi e il contesto che offrono, richiamano questo tipo di ambiente estero. Non a caso è stata scelta la Fondazione Minoprio.

Con i suoi 60 ettari, le aule moderne, la sala giochi, i campi sportivi, le spaziose camere per chi soggiorna nel Campus e la qualità dei prodotti serviti dalla mensa, coltivati dagli studenti della fondazione stessa, è la location ideale per un College.

L’importanza di un’esperienza simile

 lezioni camp minoprio VIVA

Gli english college Camp VIVA rappresentano un’opportunità da cogliere, il giusto compromesso tra costo, sicurezza, qualità ed efficienza. Grazie a questa soluzione ogni genitore può avere l’occasione di regalare al proprio figlio una full immersion linguistica a due passi da casa propria.

La frequenza può variare da una  a più settimane e il tipo di soggiorno può essere di due tipi Day Camp o English College Camp. Sia che si scelga la prima o la seconda formula, ciò che conta sono i risultati e le esperienze ricavate.

Si tratta di esperienze molto importanti per i ragazzi, sia dal punto di vista linguistico, sia dal punto di vista personale.

Progetti futuri

do you play english lesson Vivathepoweroflanguage

Attraverso i progetti, le attività e i Camp organizzati, VIVA verifica anno dopo anno un incremento delle iscrizioni, il che dimostra quanto Silverfoxx sia efficace e dia risultati effettivi.

Nell’estate 2019 VIVA ha organizzato fino ad ora sei Camp, sia in location prestabilite, sia presso le scuole che l’hanno richiesto.

Terminata questa grandiosa estate VIVA si prepara al lungo percorso fatto di eventi, road show, formazioni docenti e workshop riguardanti tematiche di diverso tipo, tra cui il formidabile metodo Silverfoxx e naturalmente, a organizzare i English College Camp 2020.

Non perdere nessuna delle nostre iniziative! Segui VIVA tramite il sito o sui social network di Facebook & Instagram.

E se sei un insegnante contattaci o tieniti aggiornato nella sezione “per te insegnante” dedicata a docenti e insegnanti di ogni livello scolastico. Con VIVA avrai l’opportunità di realizzare moltissime iniziative per te e la tua scuola!

 

 

 

 

2019-08-24T12:39:36+00:00Agosto 22nd, 2019|