GERMANIA

Lasciatevi travolgere dal fascino delle città tedesche e incantare dalla loro ricchezza artistica e culturale. Apprezzate il connubio di tradizione e modernità.
Fate conoscenza della capitale Berlino, delle eleganti città portuali del Nord e di quelle splendide sulle sponde del Reno e del Danubio, delle accoglienti località del sud e delle perle nelle regioni orientali.

Documenti d’espatrio
Per i cittadini italiani i documenti di viaggio validi per l’ingresso in Germania sono i seguenti: Carta d’Identità rilasciata dal Comune valida per l’espatrio o passaporto. Chiunque giunge in Germania dall’Italia, come da qualsiasi altro Paese membro dell’Unione Europea, può circolare e soggiornare liberamente. Non esistono più barriere doganali, infatti, fra gli Stati aderenti al Trattato di Schengen, non viene più effettuato alcun controllo.

Visto 
I cittadini italiani non hanno bisogno del visto; possono vivere e lavorare liberamente senza alcun controllo da parte delle autorità per l’immigrazione. Importante: tutti coloro che non hanno la cittadinanza italiana dovranno informarsi presso il Consolato o l’Ambasciata Tedesca, circa le modalità d’ingresso. Qualora fosse necessario il visto d’ingresso lo studente dovrà occuparsi personalmente del disbrigo delle pratiche per l’ottenimento.

VIVA non si occupa delle pratiche per richiesta visti o di fornire informazioni a riguardo.

Ora locale 
Non c’è’ nessuna differenza oraria con l’Italia.

Clima
Il territorio tedesco ha un clima di tipo atlantico, piovoso, con piogge distribuite nell’arco dell’anno con una certa regolarità e un regime termico senza sbalzi eccessivi. Nel complesso la Germania presenta quattro principali regioni climatiche: quella orientale, con clima continentale caratterizzato da inverni lunghi e freddi, estati calde e scarse precipitazioni annue; quella settentrionale, con clima oceanico, mite e piovoso, nella parte affacciata al Mar del Nord, più duro e asciutto nell’area baltica; quella renana, con clima mite, con inverni dolci ed estati calde e asciutte; infine la zona montuosa della Germania centrale e meridionale, dove predomina la continentalità e che presenta inverni rigidi ed estati assai calde, ma che, procedendo verso sud (regione svevo-bavarese), assume gradatamente le caratteristiche del clima alpino, con estati piovose, spesso temporalesche, e una più ridotta escursione termica annua.

Moneta, banche, carte di credito e valuta
La moneta della Germania è l’Euro (EUR).Numerosi sono gli sportelli bancomat abilitati al prelievo, con carte di credito internazionali. Le più importanti Carte di Credito (Visa, MasterCard, Eurocard, Diner’s Club e American Express) sono accettate in moltissimi negozi, ristoranti, supermercati. Orario di Apertura delle Banche: da Lunedì a Venerdì 8.30 – 16.30 con orario continuato (giovedì fino alle 17.30); Le banche restano chiuse il sabato e la domenica.

Elettricità 
La corrente elettrica è a 230 volts AC, 50 Hz, le prese di corrente sono le classiche europee a 2 spine.

Norme di circolazione
E’ sufficiente avere la patente italiana.

Telefono 
Per chiamare la Germania dall’estero è necessario comporre lo 0049 (codice internazionale della Germania) seguito dal prefisso locale senza lo 0 e dal numero dell’abbonato. Per chiamare l’Italia dalla Germania è necessario digitare lo 0039, poi il prefisso della città con lo zero e il numero dell’abbonato.
Telefoni Cellulari: la Germania utilizza il sistema GSM. Non appena entrati in territorio tedesco il vostro operatore si collegherà in automatico a quello tedesco con cui ha stretto accordi commerciali.